Gianni Chiarini, storia di un brand italiano tradizionale

Gianni Chiarini è un marchio italiano di origine Fiorentina con matrice tradizionale e artigianale. L’azienda è molto giovane ed in continua espansione. I dipendenti definiscono infatti il brand come innovativo e sempre pronto a produrre nuove idee e concept. Le ispirazioni arrivano da diversi campi, tra cui il mondo del design e dell’automobilismo, ma anche dall’arte. Nonostante ciò, il fondamento rimane sempre la curiosità continua verso il mondo che ci circonda in modo da produrre sempre modelli innovativi dal design unico e inimitabile.

Gianni Chiarini, pelletteria tradizionale di origine fiorentina

Gianni Chiarini è un brand tradizionale italiano di matrice famigliare. Il padre di Gianni era un fornitore di pellami a Firenze, si occupava di acquisto e rivendita. Da sempre, il distretto fiorentino è conosciuto come punto di riferimento primario per il mondo delle concerie. La svolta più importante arriva nel 2000, quando Gianni Chiarini decide di realizzare la sua prima linea di borse interamente disegnate a mano e firmate da se stesso. Le linee prodotte da Gianni Chiarini sono create con forme pure, materiali pregiati e una semplicità essenziale, tipica del panorama artigianale italiano. Si tratta di accessori di pelletteria unici, raffinati e molto semplici da indossare. Riesce infatti a coniugare quella che è la tradizione del Bel Paese con l’universo femminile di una donna contemporanea, dinamica e attenta ai dettagli.

L’obiettivo è da sempre stato quello di realizzare accessori e borse di altissima qualità ad un prezzo decisamente accessibile, in modo da dare l’opportunità ad una vasta clientela di poter usufruire della qualità del brand. La produzione di borse avviene interamente nel distretto fiorentino. Il designer infatti preferisce definire il marchio non solo Made in Italy ma Made in Florence. Si tratta di borse dalle linee minimal e raffinate. L’attenzione ai dettagli, alle cuciture e alle materie prime sono i primi fondamenti dell’azienda. Design esclusivo di accessori ideati e prodotti completamente in Italia. La clientela ideale del brand è una donna sempre in movimento, indipendente e professionale che esige indossare solamente capi di qualità, estetica e funzionalità.

gianni chiarini

Borse e Zaini Gianni Chiarini, qualità Made in Italy

Il brand si occupa di ideare e produrre non solo modelli di borse da donna ma anche zaini, borsoni da weekend e messenger. Il design è pulito ma al contempo moderno. L’omaggio è essenzialmente allo stile fiorentino, infatti le collezioni sono dedicate all’uomo e alla donna contemporanei, in continuo movimento ed evoluzione. Una delle collezioni più importanti e rinomate è proprio quella presentata a Pitti Uomo, la quale prevede innovazione e tradizione come simboli essenziali del brand. Le stampe sono molto particolari, tra cui in tweet, ma anche pied de poule, tartan e tessuti plastici sartoriali. Le borse, fiore all’occhiello dell’azienda, si distinguono per semplicità e raffinatezza. Esse sono facilmente abbinabili con qualsiasi outfit, sia per occasioni più formali che casual-chic.

I materiali utilizzati dal brand sono innovativi e spesso unici nel loro genere, come ad esempio la gomma. Si tratta di innovazione proprio perchè l’Italia è ancora oggi uno di quei mercati molto attaccati alla tradizione della pelletteria e spesso poco inclini alla sperimentazione. L’Italia ha un mercato crescente rispetto agli accessori, specialmente maschili, mentre in altre parti del mondo si trova già ampiamente consolidato. Il Giappone è uno di questi, dove l’uomo è sempre accessoriato con una borsa o uno zaino. I prodotti indossati devono sempre essere funzionali e pratici, ma con un design alla moda e contemporaneo. Dinamismo, praticità e spontaneità sono le parole chiave che descrivono il marchio al meglio. La donna che indossa Gianni Chiarini è attenta a mostrarsi sempre dinamica e impeccabile, anche nel quotidiano. Per questo le borse firmate dall’azienda sono perfette per ogni occasione: studio, lavoro ma anche viaggio.

Gianni Chiarini, caratteristiche del brand

L’azienda ha fin da subito avuto un comportamento spesso anticonformista nei confronti delle scelte estetiche. Uno tra questi è la mancanza di un logo ufficiale. Si tratta di un’arma certamente a doppio taglio, che da un lato non va identificare subito il brand e dall’altro ne caratterizza l’ideale. Il problema ulteriore del non possedere un logo è la possibilità di incappare in prodotti falsi, decisamente evitabile acquistando solamente su siti ufficiali ed autorizzati come Oliaro. Il brand, nato alla fine degli anni Novanta, è ad oggi uno dei punti di riferimento della pelletteria italiana, anche nel mondo. L’attività commerciale di piccola tiratura si è subito trasformata in una realtà internazionale e cosmopolita, sinonimo di praticità ed eleganza.

Uno degli obiettivi del brand è quello di divenire ancor maggiormente riconoscibile per poter gestire al meglio anche il flusso di vendite. La linea GUM è una delle più amate al momento, tipologia di collezione nata nel 2014 durante il Salone del Mobile. L’ispirazione è stata data da una ciabatta saffiano. In quel momento, racconta Gianni Chiarini, è arrivata l’ispirazione di stampare il pvc sulla gomma con diverse fantasie annesse e applicazione di dettagli come le borchie, per un effetto assolutamente rock. Ogni stagione ha la propria collezione di borse a coronarne le caratteristiche. Si è nel tempo passati dall’apertura della prima boutique a Firenze fino, ad oggi a concept store a Tokyo. La realtà internazionale Gianni Chiarini ha conquistato donne di ogni età e provenienza con i suoi accessori qualitativamente impeccabili.

gianni chiarini

Oliaro, il punto di riferimento per acquistare Gianni Chiarini

Indossare accessori di alto livello è certamente un biglietto da visita irrinunciabile, specialmente nel mondo contemporaneo che esige perfezione e dinamismo ad ogni ora del giorno e della notte. Grazie al team di esperti Oliaro, potrai acquistare in tutta sicurezza e tranquillità il tuo modello preferito di borsa firmata Gianni Chiarini. La nostra boutique online presenta un’ingente quantità di accessori di elevata qualità, pronti a soddisfare qualsiasi tipologia di esigenza. Scegli il tuo modello preferito dal nostro shop online.